Ce.Spe.Vi. Pagina iniziale | Presentazione | Banca del Germoplasma | Biblioteca | Notiziario  
Schede Fitopatologiche | Dati Agrometeorologici | Schede Botaniche | Links  
www.cespevi.it




Invito
Giornata






Homepage
Torna alla
pagina iniziale
 

          Arsia                              

Giornata dimostrativa su
“Come riciclare gli scarti verdi dei vivai”

17 settembre 2009 - ore 9,30 - (Ce.Spe.Vi., Pistoia)

 
La giornata, organizzata nell'ambito del programma 2009 della “Rete dei Poli Toscani per il Collaudo e il Trasferimento dell'Innovazione” promossa dall'ARSIA, vuole affrontare il problema di grande attualità degli scarti verdi dei vivai. Questi attualmente vengono in gran parte smaltiti in discarica mentre potrebbero essere adeguatamente valorizzati e riciclati per essere trasformati in una nuova risorsa, senza gravare sulla collettività e diminuendo gli impatti ambientali.
Per questo motivo è stata costituita la cooperativa di vivaisti “IL BALZO”, che ha sede al Ce.Spe.Vi., e che si occuperà di raccogliere, lavorare e riciclare gli scarti verdi dei soci. Inoltre è stata stretta una collaborazione con il Prof. Marco Vieri del DIAF - Dipartimento di Ingegneria Agraria e Forestale dell'Università di Firenze, per mettere a punto la tecnica della lavorazione.
In pratica questa consiste nel triturare tutti gli scarti, costituiti da piante secche o di scarto, potature e svasature. Quindi vagliare la massa per separare il terriccio e la parte organica più fine dalla porzione legnosa. Il terriccio può quindi essere riportato in azienda per essere riutilizzato miscelandolo con altro substrato fresco. La parte legnosa invece può essere triturata più finemente e trasformata in cippato, cioè biomassa da utilizzare come combustibile.
La diffusione di questa nuova modalità di riciclare gli scarti verdi consentirà di alleggerire la pressione sulle discariche e di ottenere una notevole riduzione degli impatti ambientali. Questo, oltre che per il riciclaggio dei materiali, anche per l'eliminazione dei trasporti alle discariche, che sono molto lontane dai vivai di Pistoia (es. Viareggio), e per la diminuzione dell'impiego di torba per i substrati e dei relativi minori trasporti per farla giungere fino a noi dai paesi baltici.

                                                       PROGRAMMA


La scopo della giornata dimostrativa è divulgare tra i vivaisti e le istituzioni la tecnica per riciclare gli scarti verdi che è stata studiata e testata al Ce.Spe.Vi. ed inoltre promuovere questa virtuosa attività di riduzione degli impatti ambientali intrapresa dalla cooperativa “IL BALZO”.
Pertanto verrà raccolta una massa di scarti verdi su un appezzamento di terreno presso il Centro, dove verrà allestito un cantiere completo per la loro lavorazione. Questo sarà costituito essenzialmente da un biotrituratore a tamburo ed un vaglio industriale per la separazione delle matrici, oltre ai mezzi per la movimentazione dei materiali.
La dimostrazione avrà inizio alle 9,30 e si protrarrà, a varie riprese, durante tutta la mattinata. Si procederà al trattamento della massa degli scarti verdi per mostrare la semplicità della lavorazione al fine di separare le due componenti ed il buon grado di selezione ottenibile con le attrezzature a disposizione della cooperativa.
Infine sarà condotta una visita guidata alle prove sperimentali allestite presso il Centro per verificare che il terriccio riciclato, miscelato in varie percentuali con quello fresco, non crea grossi problemi alle coltivazioni, specialmente la rinvasatura delle piante di maggiori dimensioni.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria:
Ce.Spe.Vi., via Ciliegiole 99 Pistoia tel. + 39 0573 570263, fax + 39 0573 913169, info@cespevi.it
 
Sorry, italian only!  Pagine gestite e realizzate da: Paolo Marzialetti  © 1996/2009 Ce.Spe.Vi. - Pistoia
La riproduzione anche parziale del contenuto di queste pagine é vietata